Il pesce nella dieta
Mediterranea

La corretta alimentazione, unita ad uno stile di vita attivo, riveste un ruolo fondamentale nella prevenzione di un gran numero di patologie, oggi molto diffuse nella popolazione, le cosiddette «malattie del benessere».

Alla base si trovano gli alimenti da consumare tutti i giorni, una o più volte al giorno come i cereali, la frutta, la verdura, l’olio di oliva, latticini e lo yogurt.
Al centro della piramide troviamo i cibi da mangiare due o più volte la settimana come le carni bianche, i legumi, i formaggi freschi e il pesce. Infine, in cima alla piramide troviamo la carne rossa e i dolci da consumare una volta a settimana.
Nell’ambito della Dieta Mediterranea il pesce riveste un ruolo fondamentale. Evidenze scientifiche dimostrano che questo alimento, consumato nelle giuste quantità in una dieta equilibrata può contribuire al mantenimento dello stato stato di salute.
Il pesce infatti, sia fresco che in conserva, apporta nutrienti preziosi come proteine di alto valore biologico, sali minerali e i preziosi acidi grassi omega-3. Per questo motivo, La Nuova Piramide della Dieta Mediterranea Sostenibile proposta da IFMeD raccomanda un consumo di pesce di almeno 2 porzioni a settimana.

la piramide alimentare della dieta mediterranea

Il pesce nella dieta mediterranea

La corretta alimentazione, unita a uno stile di vita attivo, riveste un ruolo fondamentale nella prevenzione di un gran numero di patologie, le cosiddette «malattie del benessere».

approfondisci

Preziose risorse per il benessere

Grazie al sostanzioso apporto di proteine, una porzione di tonno sgocciolato da 100 gr. fornisce a un adulto circa un decimo del fabbisogno calorico giornaliero.

approfondisci

Il pesce Rio Mare per i bambini

Tonno Rio Mare è un modo pratico e sano per far avvicinare i bambini al pesce, anche perché loro ne vanno pazzi! E sapete perché? È gustoso, non ha lische e non ha odore!

approfondisci

Il Benessere in poche calorie

I prodotti Rio Mare sono più leggeri e nutrienti di molti cibi che si trovano spesso sulla nostra tavola: li abbiamo confrontati per proporvi gustose alternative.

approfondisci